Dott.ssa Chiara Bastelli
psicologa e psicoterapeuta

Servizi alla persona

La consulenza psicologica individuale

La consulenza psicologica individuale è un tipo di servizio che si rivolge alle persone che sentono di attraversare un momento di disagio a causa di cambiamenti nelle loro situazioni di vita o a problemi o sintomi che irrompono all'improvviso minacciando l'equilibrio del soggetto (ansia, insonnia, tristezza, panico, rabbia, pensieri ossessivi...).

Attraverso la consulenza psicologica è possibile aiutare la persona ad analizzare la situazione ed eventualmente, nel corso di tre o quattro incontri, ipotizzare un progetto psicoterapico adatto alla risoluzione del problema.

 

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un percorso, un cammino dentro se stessi per conoscersi in maniera più approfondita e per attivare dei cambiamenti finalizzati a vivere meglio nel nostro quotidiano. Essa si occupa di disturbi psichici di natura ed entità diversa, che creano da brevi momenti di disadattamento a sintomatologie più importanti e disabilità.

I problemi più comuni che spingono una persona a intraprendere un percorso psicoterapico sono legati al controllo dell'ansia, alla cura degli attacchi di panico, a problemi depressivi, fobie, ossessioni, lutti, abbandoni, separazioni, eventi stressanti, traumi, disturbi del comportamento alimentare...

La psicoterapia supportiva è una forma di terapia che ha come obiettivo quello di aiutare la persona a migliorare le proprie capacità adattive per gestire la vita quotidiana. E' una forma di terapia che non ha una durata predefinita, ma, a seconda delle necessità e delle risorse della persona, potrà esaurirsi in un numero limitato di incontri (15-20) oppure proseguire per un tempo più lungo.

Dopo una fase di conoscenza e valutazione iniziale, la terapia potrà svilupparsi con una frequenza settimanale o quindicinale, per poi passare nel tempo a incontri mensili quando la maggior parte delle problematiche sarà stata superata e la persona necessiterà solo di essere accompagnata per monitorare il cambiamento.

 

(Torna ai servizi)

BASTELLI DOTT.SSA CHIARA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA | 35, Corso Guercino - 44042 Cento (FE) - Italia | P.I. 01452990383 | Tel. +39 051 904631   - Cell. +39 338 2019822 | chiara.bastelli@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy