Dott.ssa Chiara Bastelli
psicologa e psicoterapeuta

Gruppi di sostegno

gruppo di sostegno

I gruppi di sostegno sono occasioni per condividere difficoltà o problematiche permettendo alle persone che vi partecipano di attenuare i vissuti di solitudine e di impotenza, attraverso la relazione con quanti stanno vivendo esperienze analoghe (relazioni di coppia, problematiche adolescenziali, sostegno alla genitorialità...).

Dall'aprile del 2012 conduco gruppi di sostegno per i familiari di pazienti con disturbi della memoria all'interno del "CaFè della memoria" di Cento (Fe) in un progetto realizzato dall'Associazione Alzheimer "Francesco Mazzucca Onlus" e dal Consultorio esperto per i disturbi cognitivi del Distretto Ovest, sede di Cento.

La finalità di questo progetto è quella di migliorare l'integrazione dei malati e dei loro familiari nel territorio contrastando l'isolamento e lo stigma, e favorendo il confronto fra pari.

I familiari possono ridurre lo stress legato all'accudimento del loro congiunto trovando nel gruppo, che si riunisce una volta al mese, momenti di condivisione, sostegno psicologico, rilassamento, miglioramento delle competenze legate alla loro pratica di cura.

Training Autogeno

gruppi di sostegno

Il Training Autogeno è una tecnica di autorilassamento che ha lo scopo di prevenire o curare alcuni disturbi di carattere psicosomatico, o semplicemente migliorare l'attenzione, la concentrazione, la memorizzazione e la creatività. Se inserito all'interno di un percorso terapeutico può aiutare la persona a vivere con maggior distacco emotivo particolari problemi come ansie, fobie, turbe del sonno o balbuzie.

Il Training Autogeno ("Training" significa "allenamento"; "Autogeno" significa "che si genera da sé") nasce come tecnica autocurativa e prevede un percorso composto da sei esercizi (Pesantezza, Calore, Cuore, Respiro, Plesso Solare, Fronte) preceduti dall'installazione della Calma. La persona, in gruppo o individualmente, sostiene un primo colloquio anamnestico e in 8-10 incontri impara le tecniche che devono poi essere autosomministrate.

Un soggetto allenato al Training Autogeno può raggiungere in pochi minuti uno stato di calma utile ad alleggerire gli stati di tensione e di ansia.

Il Training Autogeno ha ottime applicazioni nella Psicologia dello Sport dove l'allenamento alla calma aiuta la concentrazione e migliora le prestazioni.

Il R.A.T. (Training Autogeno Respiratorio) è una versione livemente modificata del Training Autogeno che può essere di grande aiuto nella preparazione al parto.

 

(Torna ai servizi)

BASTELLI DOTT.SSA CHIARA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA | 35, Corso Guercino - 44042 Cento (FE) - Italia | P.I. 01452990383 | Tel. +39 051 904631   - Cell. +39 338 2019822 | chiara.bastelli@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy