Percorsi e terapie

Dott.ssa Chiara Bastelli: 

psicologa e psicoterapeuta per percorsi individuali, della coppia e di gruppo

Un percorso di psicoterapia consiste in un ciclo di incontri, la cui durata può variare a seconda delle esigenze individuali, durante il quale vengono esplorati i sintomi e le difficoltà manifestate dalla persona che sente di aver bisogno di un momento di confronto, dialogo e supporto.

Il compito dello psicoterapeuta non è quello di dare giudizi, ma di aiutare la persona a sbloccare

la situazione di disagio che rende difficoltosa la quotidianità, e a permettere di trovare, o ritrovare,

una possibile condizione di benessere.

Fissa un appuntamento

Servizi alla persona:

La consulenza psicologica individuale

La consulenza psicologica individuale è un tipo di servizio che si rivolge alle persone che sentono di attraversare un momento di disagio a causa di cambiamenti nelle loro situazioni di vita o a problemi o sintomi che irrompono all'improvviso minacciando l'equilibrio del soggetto (ansia, insonnia, tristezza, panico, rabbia, pensieri ossessivi...). Attraverso la consulenza psicologica è possibile aiutare la persona ad analizzare la situazione ed eventualmente, nel corso di tre o quattro incontri, ipotizzare un progetto psicoterapico adatto alla risoluzione del problema. 
Psicoterapia individuale
La psicoterapia è un percorso, un cammino dentro se stessi per conoscersi in maniera più approfondita e per attivare dei cambiamenti finalizzati a vivere meglio nel nostro quotidiano. Essa si occupa di disturbi psichici di natura ed entità diversa, che creano da brevi momenti di disadattamento a sintomatologie più importanti e disabilità. I problemi più comuni che spingono una persona a intraprendere un percorso psicoterapico sono legati al controllo dell'ansia, alla cura degli attacchi di panico, a problemi depressivi, fobie, ossessioni, lutti, abbandoni, separazioni, eventi stressanti, traumi, disturbi del comportamento alimentare... La psicoterapia supportiva è una forma di terapia che ha come obiettivo quello di aiutare la persona a migliorare le proprie capacità adattive per gestire la vita quotidiana. E' una forma di terapia che non ha una durata predefinita, ma, a seconda delle necessità e delle risorse della persona, potrà esaurirsi in un numero limitato di incontri (15-20) oppure proseguire per un tempo più lungo. Dopo una fase di conoscenza e valutazione iniziale, la terapia potrà svilupparsi con una frequenza settimanale o quindicinale, per poi passare nel tempo a incontri mensili quando la maggior parte delle problematiche sarà stata superata e la persona necessiterà solo di essere accompagnata per monitorare il cambiamento.
  • illustrazione psicologia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • illustrazione di terapia di coppia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Percorsi di coppia

La consulenza di coppia

La consulenza di coppia si rende necessaria nei casi in cui l'effetto benefico della relazione di coppia viene perduto, o fatica a instaurarsi fin dalla nascita generando sofferenza reciproca.

La psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia non è finalizzata a evitare un'eventuale separazione, quanto piuttosto a prendere coscienza delle dinamiche che provocano stati di sofferenza nella relazione di coppia.

Attraverso la terapia di coppia i partner possono ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che attivano i cambiamenti necessari perché la coppia ritrovi - o trovi ex novo - la possibilità di rilanciare il proprio patto coniugale.

Mediazione familiare

La mediazione familiare è un percorso di sostegno offerto alle coppie per riorganizzare le relazioni familiari in vista o in seguito a una separazione o a un divorzio. Il fine è quello che i genitori arrivino a formulare in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli che permetta di favorire l'elaborazione del conflitto per arrivare a organizzare un progetto genitoriale condiviso.

Il percorso ha una durata di tempo limitata, con un numero di incontri stabiliti fra i 10 e i 12.


Nel 2000 mi sono specializzata nella Mediazione Familiare presso la Scuola di Psicologia Comparata di Firenze. 

  • rappresentazione mediazione familiare

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • illustrazione psicologia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Practitioner EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapico breve che facilita il trattamento di problematiche legate sia ad eventi traumatici che a esperienze stressanti. È possibile usare l’EMDR tanto nei casi di traumi importanti quali calamità naturali o abusi (Disturbo Post-Traumatico da Stress), ma anche per tutti quei traumi emotivi che ognuno di noi ha vissuto, spesso inconsapevolmente e che provocano disturbi d’ansia e del sonno, fobie, dipendenze, disturbi alimentari o sintomi somatici. Attraverso una serie di stimolazioni oculari bilaterali alternate si può procedere alla desensibilizzazione del ricordo e alla risoluzione del trauma. L’obiettivo, dunque, non è rimuovere il ricordo, quanto piuttosto rielaborarlo e riuscire a collocarlo nel passato, in modo che l’evento non debba più condizionare o paralizzare il nostro vivere quotidiano. Gli effetti del Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) possono essere risolti in poche sedute, mentre i traumi emotivi sono più complessi e richiedono una psicoterapia nella quale si possa ristrutturare la personalità disorganizzata dal trauma. L’interesse per questo metodo mi ha  mi ha consentito di ottenere la qualifica di EMDR EUROPE PRACTITIONER, certificazione accreditata a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.emdr.it

Gruppi di sostegno

I gruppi di sostegno sono occasioni per condividere difficoltà o problematiche permettendo alle persone che vi partecipano di attenuare i vissuti di solitudine e di impotenza, attraverso la relazione con quanti stanno vivendo esperienze analoghe (relazioni di coppia, problematiche adolescenziali, sostegno alla genitorialità).

Dall'aprile del 2012 al 2019 ho condotto come psicoterapeuta gruppi di sostegno per i familiari di pazienti con disturbi della memoria all'interno del "CaFè della memoria" di Cento (Fe) in un progetto realizzato dall'Associazione Alzheimer "Francesco Mazzucca Onlus" e dal Consultorio esperto per i disturbi cognitivi del Distretto Ovest, sede di Cento. La finalità di questo progetto è quella di migliorare l'integrazione dei malati e dei loro familiari nel territorio contrastando l'isolamento e lo stigma, e favorendo il confronto fra pari. I familiari possono ridurre lo stress legato all'accudimento del loro congiunto trovando nel gruppo, che si riunisce una volta al mese, momenti di condivisione, sostegno psicologico, rilassamento, miglioramento delle competenze legate alla loro pratica di cura.

  • illustrazione gruppo di sostegno

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di auto rilassamento che ha lo scopo di prevenire o curare alcuni disturbi di carattere psicosomatico, o semplicemente migliorare l'attenzione, la concentrazione, la memorizzazione e la creatività. Se inserito all'interno di un percorso terapeutico può aiutare la persona a vivere con maggior distacco emotivo particolari problemi come ansie, fobie, turbe del sonno o balbuzie. Il Training Autogeno ("Training" significa "allenamento"; "Autogeno" significa "che si genera da sé") nasce come tecnica auto curativa e prevede un percorso composto da sei esercizi (Pesantezza, Calore, Cuore, Respiro, Plesso Solare, Fronte) preceduti dall'installazione della Calma. La persona, in gruppo o individualmente, sostiene un primo colloquio anamnestico e in 8-10 incontri impara le tecniche che devono poi essere auto somministrate. Un soggetto allenato al Training Autogeno può raggiungere in pochi minuti uno stato di calma utile ad alleggerire gli stati di tensione e di ansia. Il Training Autogeno ha ottime applicazioni nella Psicologia dello Sport dove l'allenamento alla calma aiuta la concentrazione e migliora le prestazioni. Il R.A.T. (Training Autogeno Respiratorio) è una versione lievemente modificata del Training Autogeno che può essere di grande aiuto nella preparazione al parto.

Gruppi di sostegno

I gruppi di sostegno sono occasioni per condividere difficoltà o problematiche permettendo alle persone che vi partecipano di attenuare i vissuti di solitudine e di impotenza, attraverso la relazione con quanti stanno vivendo esperienze analoghe (relazioni di coppia, problematiche adolescenziali, sostegno alla genitorialità).

  • Continua a leggere

    Dall'aprile del 2012 al 2019 ho condotto come psicoterapeuta gruppi di sostegno per i familiari di pazienti con disturbi della memoria all'interno del "CaFè della memoria" di Cento (FE) in un progetto realizzato dall'Associazione Alzheimer "Francesco Mazzucca Onlus" e dal Consultorio esperto per i disturbi cognitivi del Distretto Ovest, sede di Cento. La finalità di questo progetto è quella di migliorare l'integrazione dei malati e dei loro familiari nel territorio contrastando l'isolamento e lo stigma, e favorendo il confronto fra pari. 


    I familiari possono ridurre lo stress legato all'accudimento del loro congiunto trovando nel gruppo, che si riunisce una volta al mese, momenti di condivisione, sostegno psicologico, rilassamento, miglioramento delle competenze legate alla loro pratica di cura.

  • illustrazione gruppo di sostegno

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di auto rilassamento che ha lo scopo di prevenire o curare alcuni disturbi di carattere psicosomatico, o semplicemente migliorare l'attenzione, la concentrazione, la memorizzazione e la creatività. Se inserito all'interno di un percorso terapeutico può aiutare la persona a vivere con maggior distacco emotivo particolari problemi come ansie, fobie, turbe del sonno o balbuzie.

  • Continua a leggere

    Il Training Autogeno ("Training" significa "allenamento"; "Autogeno" significa "che si genera da sé") nasce come tecnica auto curativa e prevede un percorso composto da sei esercizi (Pesantezza, Calore, Cuore, Respiro, Plesso Solare, Fronte) preceduti dall'installazione della Calma. La persona, in gruppo o individualmente, sostiene un primo colloquio anamnestico e in 8-10 incontri impara le tecniche che devono poi essere auto somministrate. 


    Un soggetto allenato al Training Autogeno può raggiungere in pochi minuti uno stato di calma utile ad alleggerire gli stati di tensione e di ansia. Il Training Autogeno ha ottime applicazioni nella Psicologia dello Sport dove l'allenamento alla calma aiuta la concentrazione e migliora le prestazioni. Il R.A.T. (Training Autogeno Respiratorio) è una versione lievemente modificata del Training Autogeno che può essere di grande aiuto nella preparazione al parto.

Per contattare la Dott.ssa Bastelli Chiara
chiamare il numero:

La Dott.ssa Bastelli riceve

negli studi di Cento (Fe) e Bologna.


La dottoressa rimane inoltre sempre a disposizione anche per colloqui supportivi via Skype o telefonici.


Per informazioni e appuntamenti: 

inviare una mail a chiara.bastelli@gmail.com

chiamare il numero +39 338 2019822

+39 051 901792

Share by: